Consigli per la manutenzione

Come prendersi cura dei propri gioielli?

Instants Plaisirs svela alcuni consigli e trucchi per prendervi cura dei vostri piccoli gioielli affinché durino nel tempo ♡

Sul nostro sito sono disponibili 3 diversi materiali:

Punti di forza: indipendentemente dal materiale, tutti i nostri gioielli sono resistenti all'acqua dolce.

I nostri piccoli gioielli sono pensati per accompagnarti nella tua vita quotidiana e spesso vengono indossati insieme ad altri. A volte maltrattati durante il giorno, hanno bisogno, proprio come noi, di riposo e di cure. Ecco una breve sintesi delle istruzioni per la manutenzione: 

  • Al mattino, indossate i vostri gioielli dopo aver completato il vostro look (evitando il contatto con profumi/cosmetici).
  • Durante il giorno, toglieteli prima di qualsiasi attività fisica, bagno o faccende domestiche e riponeteli nelle vostre custodie o nei cofanetti Instants Plaisirs
  • La sera, puliscili accuratamente con un panno morbido o una pelle di camoscio prima di riporli al riparo dall'umidità e singolarmente nei tuoi sacchetti o astucci Instants Plaisirs.

Durante i vostri viaggi, vi consigliamo di riporre i vostri gioielli in diversi sacchetti o astucci per evitare che si danneggino a vicenda.

Se nonostante queste precauzioni i vostri gioielli iniziano ad ossidarsi o lasciano tracce nere sulla pelle, è necessaria una pulizia più approfondita:
Riempite una ciotola con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, immergetevi i gioielli e puliteli delicatamente con una spazzola a setole morbide o un panno morbido a seconda della delicatezza dei gioielli, sciacquateli con acqua pulita e asciugateli con un panno morbido, pulito e asciutto.

Per ulteriori informazioni su ciascun tipo di gioiello proposto sul sito, vi invitiamo a consultare le informazioni aggiuntive e specifiche relative a ciascuno di essi riportate di seguito.

La cura dei gioielli placcati in oro

Cura dei gioielli placcati in oro

Che cos'è un gioiello placcato in oro?

Un gioiello placcato in oro è un gioiello in metallo (ad esempio in ottone) ricoperto da una placcatura in oro. Tutti i nostri gioielli placcati in oro hanno una placcatura di 3 micron a 18 carati. Questo tipo di placcatura è necessario per ottenere la denominazione "placcato in oro" in Francia. Meno costosi dei gioielli in oro, ma con una bella lucentezza dorata e una qualità duratura, i gioielli placcati in oro occupano quindi un posto importante nei nostri portagioie, ed è per tutti questi motivi che ci piace proporveli sul sito.

Come prendersi cura e pulire un gioiello placcato in oro? 

I gioielli placcati in oro, proprio come quelli in argento, possono ossidarsi nel tempo. Diversi fattori possono influire sul loro deterioramento nel corso degli anni. Per prolungarne il più a lungo possibile la lucentezza, si consiglia di togliere i gioielli placcati in oro quando si va in spiaggia o al mare, di evitare l'esposizione a prodotti cosmetici (profumi, creme...) e di toglierli quando si svolgono lavori domestici o si pratica sport.

Per pulire i tuoi gioielli placcati in oro e ridare loro splendore, niente di più semplice: scegli un panno morbido (o una pelle di camoscio) e utilizzalo con acqua saponata per pulirli delicatamente. Asciugali delicatamente con un panno pulito e asciutto.

Quando non indossi il tuo gioiello, riponilo nella sua custodia o nel suo sacchetto, in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.

La cura dei gioielli in argento 925

Cura dei gioielli in argento 925

Che cos'è un gioiello in argento 925?

I gioielli in argento 925 sono gioielli conformi allo standard 925/1000. Ciò significa che questi gioielli sono composti almeno per il 92,5% da argento puro. Al fine di poter essere lavorati e mantenere una certa durezza, nella loro composizione vengono aggiunti altri metalli, come ad esempio il rame.

Si noti che gran parte dei nostri gioielli in argento sono rodiati. Per proteggerli viene aggiunto uno strato supplementare di rodio.

Come prendersi cura e pulire un gioiello in argento?

Questo metallo prezioso si ossida e annerisce naturalmente nel tempo a contatto con l'aria e l'umidità. Diversi fattori possono influenzare il modo in cui un gioiello in argento si evolve nel corso degli anni. In particolare l'acidità della pelle, che è diversa e specifica per ogni persona. Al fine di rallentarne l'ossidazione, si consiglia di rimuovere i piccoli gioielli in argento quando si fa il bagno in mare o in piscina, nonché durante lo svolgimento delle faccende domestiche e delle attività sportive. Si consiglia inoltre di evitare il contatto con prodotti cosmetici come, ad esempio, i profumi.

Non preoccuparti! Per pulire i tuoi gioielli in argento, usa un panno morbido, come una pelle di daino. Quindi strofina delicatamente il gioiello. Per una pulizia più approfondita, esistono prodotti specifici in commercio, come bagni e kit di pulizia. 

Infine, conservate il vostro gioiello all'asciutto, nella sua custodia, al riparo dalla luce, quando non lo indossate.

La cura dei gioielli in acciaio inossidabile

Cura dei gioielli in acciaio inossidabile

Che cos'è un gioiello in acciaio inossidabile?

L'acciaio inossidabile è una buona alternativa nella scelta dei vostri gioielli. Infatti, oltre ad avere un prezzo accessibile, i gioielli in acciaio inossidabile sono resistenti e non si ossidano nel tempo.

Come prendersi cura e pulire un gioiello in acciaio inossidabile?

Per pulirli è facile: basta usare un panno morbido e strofinare delicatamente il gioiello. Il gioco è fatto!

Sul nostro sito proponiamo gioielli realizzati con pietre semipreziose. Queste pietre naturali possono variare in termini di forma, colore e dimensioni. Ciò rende il vostro gioiello unico

 

Ci auguriamo che questi consigli vi siano utili e preziosi ♡

Logo Instants Plaisirs